IMPIANTI SOLARI TERMICI INTEGRATI CON MACCHINA A BIOMASSA
Al fine di ridurre ulteriormente il consumo di combustibile a biomassa, potremmo integrare il sistema di riscaldamento con l’impianto solare termico: quindi sole+biomassa.
Infatti possiamo predisporre gli impianti in modo tale che l’acqua dei termosifoni sia riscaldata prioritariamente dall’impianto solare termico (la cui energia costa nulla) e solo quando la temperatura dell’acqua contenuta nei radiatori scenderà al di sotto del limite desiderato si attiverà automaticamente la caldaia a biomassa che contribuirà a ristabilire la temperatura. Praticamente, l’acqua dei termosifoni sarà già tiepida anche durante i periodi di freddo più intenso, in quanto un impianto solare termico efficiente necessita di poche ore di insolazione per poter riscaldare l’acqua del boiler. Attenzione: i pannelli solari termici, così come quelli fotovoltaici, non necessitano del caldo per poter funzionare, ma semplicemente dei raggi solari; funzionano, quindi, anche quando la temperatura dell’ambiente esterno non è particolarmente alta.
Un impianto di riscaldamento a biomassa, integrato con un sistema solare termico, è l’ideale per ridurre veramente al minimo i costi di gestione di un’abitazione.
Anche in questo caso il cliente dovrà solo manifestare la propria volontà: sarà nostra cura e piacere implementare la Sua idea.