Acqua calda gratis!
Quanto costa riscaldare acqua sanitaria col tradizionale boiler elettrico?
Studi recenti hanno dimostrato che un boiler elettrico assorbe il 40% del consumo energetico, con grave danno per le finanze familiari.
Un impianto solare termico consente di scaldare l’acqua a costo zero, perché l’energia solare non ha un costo. E non si immagini che i costi iniziali per installare l’impianto siano così esosi. Infatti, grazie agli incentivi statali, puoi usufruire di notevoli vantaggi economici: un impianto solare termico può costare anche 650 euro! Crediamo valga la pena informarsi.
Anche per questo genere di impianti ci affidiamo alla competenza della Parisi Group che da oltre 10 anni si dedica agli impianti a energie rinnovabili.
Un impianto solare termico non è uguale e non ha le stesse funzioni di un impianto solare fotovoltaico.
Un impianto solare termico sfrutta l’irradiazione solare per scaldare l’acqua presente in un boiler.
Tale acqua può avere uso sanitario o può servire anche per riscaldare termosifoni e quindi gli ambienti della casa.
Vediamo come funziona. I raggi solari vengono catturati da alcuni pannelli solari collegati a un boiler che contiene acqua che verrà riscaldata fino a raggiungere una temperatura di 90° centigradi.
L’acqua sanitaria attraverserà uno scambiatore di calore posto all’interno del boiler che conterrà già l’acqua riscaldata dal sole. Grazie allo scambiatore di calore l’acqua che utilizzeremo per lavarci, per lavare le stoviglie, verrà scaldata alla temperatura desiderata.
Significa che non sarà più necessario il boiler elettrico tradizionale che prima tanto incideva sui consumi elettrici domestici.
Lo stesso impianto può essere utilizzato per riscaldare l’acqua che attraversa i termosifoni di casa al fine di temperare gli ambienti in cui viviamo. Non gasolio, non gas, non pompe di calore, prodotti costosi e spesso inquinanti, ma energia solare, abbondante, gratuita, e pulita. E addio alla bolletta del gas.